Il Bilancio di Sostenibilità
L’attenzione delle organizzazioni oggi è sempre più rivolta ad offrire al mercato prodotti e servizi che, oltre a garantire la migliore qualità possibile, assicurino in qualche modo il comportamento responsabile nei confronti dell’ambiente e della società. Si tratta di una nuova frontiera del business: le aziende volontariamente si fanno carico di una triplice responsabilità nei confronti del mercato e della società: economica, ambientale e sociale.
La Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) è un’opportunità e non un vincolo per le aziende.
Concretamente, la RSI si può manifestare in molti modi:
. nel finanziamento di corsi di formazione;
. nella concessione di benefit ai dipendenti;
. nella sponsorizzazione o realizzazione di progetti sociali e/o culturali sul proprio territorio o in aree magari svantaggiate;
. nella promozione di iniziative a difesa dell’Ambiente;
. nel redigere un Bilancio di Sostenibilità.
Il Bilancio di Sostenibilità è lo strumento che consente alle organizzazioni di comunicare il proprio impegno per la costruzione di uno sviluppo sostenibile, prendendo in considerazione le problematiche sociali ed ambientali derivanti dalle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate. A differenza del bilancio civilistico, il bilancio di sostenibilità è un impegno del tutto volontario, e non esistono norme di legge in Italia che dicano come deve essere redatto. Sono state tuttavia sviluppate alcune linee guida, utilizzate a livello internazionale, alle quali tutte le organizzazioni, tra cui le imprese, possono fare riferimento nella redazione del loro bilancio sociale. Le più diffuse sono quelle sviluppate dalla Global Reporting Initiative – GRI . In alternativa ci sono quelli del Gruppo bilancio sociale (Gbs), associazione fondata a Milano da un gruppo di docenti universitari.
Il bilancio di sostenibilità si prefigge diversi obiettivi:
• rafforzare una percezione pubblica positiva dell’azienda;
• rendere trasparente e dare maggiore visibilità all’attività svolta;
• accrescere la propria legittimazione e il consenso a livello sociale;
• affermare il diritto dello stakeholder ad essere informato;
• portare l’azienda verso una strategia di business responsabile.
Oltre che a rendere conto all’esterno, il Bilancio di Sostenibilità è strumento prezioso interno, per “rendersi conto” della propria capacità di definire e attuare strategie in grado di dare risposte alle aspettative degli stakeholders. Ecco perché – da semplice strumento di comunicazione – il Bilancio di Sostenibilità viene sempre più frequentemente vissuto come momento di pianificazione e rendicontazione strategica.
Molte aziende non hanno solamente un solo interlocutore, per questo Il Bilancio di Sostenibilità è anche un importante strumento per la gestione dei rapporti con i dipendenti, le istituzioni e la società, in quanto consente la riduzione dei conflitti interni ed esterni legati all’azienda, pubblicizzando il suo impegno nel perseguire uno sviluppo economico durevole in equilibrio con le esigenze di protezione ambientale e di promozione sociale.
Leave A Comment