Venerdì 20 maggio 2011

WORKSHOP

Relazioni tra imprese e creazione di valore condiviso

Che cosa deve fare un’impresa per essere competitiva, per innovare e presidiare il suo mercato?

Quale può essere la strategia migliore per le piccole e medie imprese che non hanno più le risorse per occuparsi di tutto, ma che hanno la creatività, la competenza e l’esperienza per rendere grande e reale un sogno?

Le reti di impresa rappresentano oggi una possibile risposta a queste domande.

Con la formula del Workshop, professionisti e imprenditori operanti in diversi settori si confrontano sulle opportunità di aggregazione tra imprese.

Durante l’incontro verranno analizzati i vantaggi delle aggregazioni di imprese in termini di condivisione delle conoscenze, di economie di filiera e di creazione di network di valore.

Si discuterà di forme di collaborazione tra imprese che, mettendo in comune risorse e competenze, non rinunziano alla propria identità ma anzi – l’obbiettivo di dare una spinta allo sviluppo economico ed all’innovazione – lavorano alla costruzione di una identità più forte, basata sulle relazioni e sui rapporti di fiducia, sulla competitività e sull’internazionalizzazione.

Ore 15:30 Registrazione dei partecipanti – Welcome coffee

Ore 15:45 Apertura dei lavori e introduzione ai temi del Workshop

Chiara Pauciulo – Marketing & Brand Management Pauciulo Strategie

Ore 16:00 Tavola rotonda

Reti di impresa, evoluzione dei mercati, legame con il territorio

Modera:

Antonio Campitiello – Giornalista – HR Specialist

Introduce:

Mauro Maccauro – Presidente giovani imprenditori Confindustria Campania

Competitività e sviluppo territoriale

Intervengono:

Alessia D’Auria – Prof. Arch. Università di Napoli Federico II                           Sostenibilità ambientale nell’innovazione territoriale

Edoardo di Trolio – Referente Customer Satisfaction Territorio Sud Italia Unicredit Spa

Reting di rete, servizi e strumenti bancari per PMI

Claudio Giordano – Studio legale Withers LLP (Londra/New York/Ginevra/Hong Kong)

Il contratto di rete come strumento per l’internazionalizzazione

Paola Palmerini – Partner Business Management Consultants S.r.l. – Milano Le alleanze tra imprese: valenza strategico operativa nelle forme di aggregazione PMI

Annibale Pancrazio – Presidente A.N.I.C.A.V. (Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali)

Economie di filiera e mercati esteri

Ore 19:00   –   Chiusura lavori – Aperitivo con Buffet