Venerdì 20 maggio 2011
WORKSHOP
Relazioni tra imprese e creazione di valore condiviso
Che cosa deve fare un’impresa per essere competitiva, per innovare e presidiare il suo mercato?
Quale può essere la strategia migliore per le piccole e medie imprese che non hanno più le risorse per occuparsi di tutto, ma che hanno la creatività, la competenza e l’esperienza per rendere grande e reale un sogno?
Le reti di impresa rappresentano oggi una possibile risposta a queste domande.
Con la formula del Workshop, professionisti e imprenditori operanti in diversi settori si confrontano sulle opportunità di aggregazione tra imprese.
Durante l’incontro verranno analizzati i vantaggi delle aggregazioni di imprese in termini di condivisione delle conoscenze, di economie di filiera e di creazione di network di valore.
Si discuterà di forme di collaborazione tra imprese che, mettendo in comune risorse e competenze, non rinunziano alla propria identità ma anzi – l’obbiettivo di dare una spinta allo sviluppo economico ed all’innovazione – lavorano alla costruzione di una identità più forte, basata sulle relazioni e sui rapporti di fiducia, sulla competitività e sull’internazionalizzazione.
Ore 15:30 Registrazione dei partecipanti – Welcome coffee
Ore 15:45 Apertura dei lavori e introduzione ai temi del Workshop
Chiara Pauciulo – Marketing & Brand Management Pauciulo Strategie
Ore 16:00 Tavola rotonda
Reti di impresa, evoluzione dei mercati, legame con il territorio
Modera:
Antonio Campitiello – Giornalista – HR Specialist
Introduce:
Mauro Maccauro – Presidente giovani imprenditori Confindustria Campania
Competitività e sviluppo territoriale
Intervengono:
Alessia D’Auria – Prof. Arch. Università di Napoli Federico II Sostenibilità ambientale nell’innovazione territoriale
Edoardo di Trolio – Referente Customer Satisfaction Territorio Sud Italia Unicredit Spa
Reting di rete, servizi e strumenti bancari per PMI
Claudio Giordano – Studio legale Withers LLP (Londra/New York/Ginevra/Hong Kong)
Il contratto di rete come strumento per l’internazionalizzazione
Paola Palmerini – Partner Business Management Consultants S.r.l. – Milano Le alleanze tra imprese: valenza strategico operativa nelle forme di aggregazione PMI
Annibale Pancrazio – Presidente A.N.I.C.A.V. (Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali)
Economie di filiera e mercati esteri
Ore 19:00 – Chiusura lavori – Aperitivo con Buffet