Workshop Impresa di famiglia e pianificazione del passaggio generazionale: scenari, modelli e processi

Pauciulo Strategie ha organizzato il Workshop gratuito Impresa di famiglia e pianificazione del passaggio generazionale: scenari, modelli e processi – venerdì 7 giugno 2019 presso lo Sporting Club – Via Nicotera 14 – Nocera Inferiore (SA).

L’evento è in collaborazione con ATEMA -Associazione per Temporary Manager- e EURODEFI, patrocinato da Confindustria Salerno e accreditato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e Esperti Contabili di Nocera Inferiore per 4 CFP.

Successione, donazione, patto di famiglia sono solo alcuni degli strumenti a disposizione delle imprese familiari per la gestione del passaggio generazionale e della continuità di impresa (e) di famiglia.

La complessità intrinseca del cambiamento e del potenziale conflitto culturale tra tradizione e innovazione richiede una pianificazione attenta e consapevole del passaggio di testimone, così che il processo possa alla fine rappresentare un’occasione di trasformazione e sviluppo dell’impresa familiare con vantaggio competitivo sul mercato.

Pertanto questa iniziativa promossa da Pauciulo Strategie è rivolta in particolar modo agli imprenditori di PMI che stanno decidendo se iniziare un passaggio generazionale vero e proprio, a quelli che lo hanno già iniziato senza averlo pianificato bene e a quelli che desiderano organizzare meglio il processo o, per ultimo, a quelli che non riescono a gestirlo a causa di errori pregressi, di litigiosità continua tra eredi, di inadeguatezza professionale di alcuni.

Le quattro tipologie di imprenditori potranno trovare risposte adeguate nel nostro incontro, essere aiutati a capire gli errori commessi nel passato e come ripartire, reimpostando la successione aziendale in maniera più organica e strutturata. Spesso è necessario l’aiuto di consulenti e/o manager esterni con solida esperienza specifica, specializzati nella governance dei passaggi generazionali, con l’aiuto dei quali impostare la tattica e la strategia più adatte a sortire risultati oggettivamente realizzabili.

Programma

 
Ore 15:00 Registrazione dei partecipanti – welcome coffee
Ore 15:30 Tavola rotonda 

 Saluti istituzionali

  • Giulio Pennisi  – Vice Presidente ODCEC Nocera Inferiore
  • Lina Piccolo – Vice Presidente Confindustria Salerno

Modera e introduce:

  • Chiara Pauciulo – Dottore Commercialista, Marketing & Brand Management Studio Pauciulo Strategie                “Fasi del processo di ricambio generazionale nell’impresa familiare”

Interventi:

Paola Palmerini – Imprenditrice – Business Management Consultants e Presidente ATEMA 
“La governance come strumento per gestire il passaggio generazionale: modelli di corporate governance per la gestione del passaggio generazionale”
Luciano Scarpa – Kl Quality Consulting – Studio Scarpa 
“La standardizzazione delle procedure per la governance del passaggio generazionale”
 • Valentina Martini – Psicologa cognitivo comportamentale – Cbt Clinic Center Napoli  
“Variabili comportamentali nella gestione dei conflitti  nel passaggio generazionale”
Roberta Cocchia – Notaio in Napoli
“ Patto di famiglia e successione nell’impresa”
Giacomo Pomati – Dottore Commercialista – Presidente Eurodefi Milano
 “Aspetti fiscali degli strumenti giuridici successori”

Case History : Luca e Giovanni Falcone per Alfa Recupero Crediti srl

                                Nicoletta Marrone per Brown Spirits srl
Ore 19:00 – Chiusura dei lavori
 Per prenotazioni:

Print Friendly, PDF & Email