Incentivo occupazione NEET

ANPAL ha emanato il decreto n. 581 del 28 dicembre 2018, riportato in allegato, con il quale proroga i termini per usufruire dell’Incentivo Occupazione NEET.

L’incentivo è riconosciuto per le assunzioni effettuate dal 1° gennaio 2019 al 31 dicembre 2019.

A sostegno dell’incentivo è stata incrementata la dotazione finanziaria di oltre 60 milioni di euro a carico del Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” (PON IOG). A tal proposito si ricorda che la misura è rivolta ai datori di lavoro che assumono giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni, che non sono impegnati in percorsi formativi e che non lavorano (c.d. NEET),  aderenti al Programma “Garanzia Giovani”.

L’assunzione dovrà avvenire con contratto di lavoro a tempo indeterminato (anche in somministrazione) o con contratto di apprendistato professionalizzante.

L’incentivo è riconosciuto anche in caso di lavoro a tempo parziale.

L’incentivo è pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro, con esclusione di premi e contributi dovuti all’INAIL, per un periodo di 12 mesi a partire dalla data di assunzione, nel limite massimo di 8.060 euro annui per lavoratore assunto, riparametrato ed applicato su base mensile. Nel caso di lavoro a tempo parziale il massimale è proporzionalmente ridotto.

 L’incentivo deve comunque essere goduto a pena di decadenza entro il 28 febbraio 2021.

Print Friendly, PDF & Email