Finanziamento a fondo perduto per imprese campane
Approvato l’Avviso, gestito da Sviluppo Campania S.p.A, relativo allo Strumento Finanziario Negoziale – SFIN – che ha l’obiettivo di agevolare programmi di investimento volti ad accrescere la competitività delle imprese operanti nei seguenti settori strategici: Aerospazio, Automotive e Cantieristica, Agroalimentare, Abbigliamento e Moda, Biotecnologie e ICT, Energia e Ambiente, Turismo.
Lo SFIN è composto da un contributo a fondo perduto, un Finanziamento Agevolato, un Finanziamento bancario e una garanzia pubblica concessa su prestiti finalizzati all’attivo circolante. Le agevolazioni sono concesse nel regime de minimis.
BENEFICIARI
Possono presentare domanda le PMI e le Grandi Imprese, in forma singola o aggregata in forma di rete di imprese, come disciplinate dalla Legge n. 33 del 9 aprile 2009 come modificata dalla Legge n. 122 del 30 luglio 2010, come meglio dettagliate nell’Avviso (Art. 3 Soggetti Beneficiari e requisiti di ammissibilità).
INVESTIMENTO: Min 500.000; Max 3.000.000
AGEVOLAZIONI:
•Contributo a fondo perduto:max 35% piccola impresa- max 30% media impresa- max 20% grandi impresa;
•Finanziamento agevolato: min 25% -max 40%;
•Solo per le PMI, garanzia fino al 90% su finanziamento per investimenti in capitale circolante.
SPESE AMMISSIBILI:
– Suolo aziendale (max 5% dell’investimento)
– Opere murarie (max 70% dell’investimento per il turismo e 40% per gli altri settori)
– Macchinari (nessun limite)
– Programmi informatici, brevetti,…. (max 50% dell’investimento per Grandi Imprese)
Gli investimenti devono essere avviati dopo la presentazione della domanda di finanziamento e conclusi entro
30 mesi dalla data dell’atto di concessione, comunque non oltre il 30 giugno 2023.
TIPOLOGIA D’INVESTIMENTO PRINCIPALE:
•Realizzazione di nuove Unità produttive;
•Ampliamento di Unità produttive esistenti;
•Diversificazione della produzione di uno stabilimento esistente;
•Cambiamento fondamentale del processo di produzione complessivo di un’Unità produttiva esistente;
•Potenziamento e miglioramento dell’offerta turistica;
•Energysaving;
•Interventi straordinari riguardanti l’emergenza Covid19.
Ai fini della quantificazione della misura del contributo a fondo perduto è necessario possedere almeno 2
elementi per la premialità:
•incremento occupazionale, con particolare riferimento a giovani fino a 35 anni/e donne;
•possesso rating di legalità;
•assenza di consumo di suolo
PRESENTAZIONE DOMANDE
l Soggetti Proponenti presenteranno, a pena di esclusione, la domanda di accesso in formato, Sviluppo Campania procede all’istruttoria secondo una Procedura a sportello. Le domande ed i relativi allegati possono essere inviate a partire dalle ore 12:00 del giorno 05.08.2020 attraverso il sito web dedicato, all’indirizzo: bandi.sviluppocampania.it . E’ possibile registrarsi nell’apposita sezione del sito e scaricare la relativa modulistica dal giorno 13.07.2020. Dal giorno 15.07.2020 ore 10.00 è possibile iniziare a compilare la domanda.
RISORSE
Lo Strumento Finanziario Negoziale, finanziato con risorse POR FESR e FSC, è integrato con le risorse del FRI regionale, gestito da Cassa Depositi e Prestiti, secondo quanto disposto dalla legge regionale 7 agosto 2019 n. 16. 3.
Le risorse finanziarie disponibili per la concessione delle agevolazioni a fondo perduto in conto capitale ed in conto interessi e per le garanzie sui finanziamenti di capitale circolante, ammontano ad Euro 91 milioni, a valere sulle risorse di seguito dettagliate:
- a) 8 Milioni di euro a valere sulle risorse del POR Campania FESR 2014-2020 – Asse 3 – Obiettivo Tematico 3 – Priorità di investimento 3b – Obiettivo Specifico 3.2, Linea di Azione 3.2.1;
- b) 20 Milioni di euro a valere sulle risorse del POR Campania FESR 2014-2020 – Asse 4 – Obiettivo Tematico 4 – Priorità di investimento 4b – Obiettivo Specifico 4.2, Linea di Azione 4.2.1;
- c) 48 Milioni di euro a valere sul Patto per lo sviluppo della Campania – FSC 2014 – 2020 – Asse I – Adattabilità del Sistema Produttivo Regionale – Intervento Strategico – “Strumenti di Programmazione Negoziata Nazionale e Regionale”
- d) 15 Milioni di euro a valere sul Patto per lo sviluppo della Campania – FSC 2014 – 2020 – Asse I – Adattabilità del Sistema Produttivo Regionale – Intervento Strategico- “Programmi Aree di Crisi e Crisi industriale”.
Leave A Comment