OBIETTIVO

Marchi+3 è una misura che sostiene la capacità innovativa e competitiva per le PMI, promuovendo l’estensione del proprio marchio nazionale a livello comunitario ed internazionale.

Il programma prevede due linee di intervento:

Misura A – Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione Europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici;

Misura B – Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici.

A CHI SI RIVOLGE

Possono beneficiare delle agevolazioni tutte le imprese che, alla data di presentazione, siano in possesso dei seguenti requisiti:

  1. avere una dimensione di micro, piccola o media impresa;
  2. avere sede legale e operativa in Italia;
  3. essere regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle Imprese, attive e in regola con il pagamento del diritto annuale;
  4. non essere in stato di liquidazione o scioglimento e non essere sottoposte a procedure concorsuali;
  5. non avere nei propri confronti cause di divieto, di decadenza o di sospensione;
  6. essere titolari del/i marchio/i oggetto della domanda di agevolazione;
  7. aver ottenuto nei termini e modalità, per il/i marchio/i oggetto della domanda di agevolazione, la pubblicazione della domanda di registrazione sul Bollettino dell’EUIPO per la misura A e/o sul registro internazionale dell’OMPI (Romarin) per la Misura B e di aver ottemperato al pagamento delle relative tasse di deposito.

LE AGEVOLAZIONI

Le risorse disponibili per l’attuazione delle Misure agevolative ammontano complessivamente a € 3.825.000,00.

L’agevolazione è concessa fino all’80% (90% per USA o CINA) delle spese ammissibili sostenute e nel rispetto degli importi massimi previsti. L’agevolazione sarà erogata da Unioncamere direttamente sul conto corrente bancario indicato dalla impresa beneficiaria entro 60 giorni dalla comunicazione della concessione dell’agevolazione stessa.

L’impresa può richiedere un’agevolazione per le spese sostenute per:

  • Progettazione del marchio nazionale/EUIPO
  • Assistenza per il deposito
  • Ricerche di anteriorità
  • Assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni/rilievi seguenti al deposito della domanda di registrazione
  • Tasse di deposito (presso UIBM o EUIPO e presso OMPI per la registrazione internazionale).

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 09:00 del 7 marzo 2018 e sino all’esaurimento delle risorse disponibili. È necessario compilare il form on-line sul sito http://www.marchipiu3.it  per accedere alle agevolazioni ed entro 5 giorni dalla data di ricezione del protocollo assegnato, bisogna inviare tramite PEC la domanda di partecipazione all’indirizzo marchipiu3@legalmail.it.

Print Friendly, PDF & Email