Venerdì 13 aprile
WORKSHOP
É il momento di crescere: strumenti per le PMI
Lasciata alle spalle la fase di contrazione, le imprese italiane si concentrano sulla crescita. Ma quali potrebbero essere le vie da esplorare per tornare e continuare a crescere?
Riforme normative e regolamentari disegnano uno scenario in cui nuovi strumenti di finanza innovativa e agevolazioni fiscali supportano le potenzialità aziendali. Numerosi sono gli incentivi introdotti dal Governo racchiusi sotto il nome di Industria 4.0: credito d’imposta R&S e formazione specialistica per Industry 4.0, super e iper ammortamento, Patent Box, sostegno per start-up innovative. Queste opportunità sono da inquadrate all’interno della pianificazione strategica aziendale.
I risultati attesi dall’ implementazione di tale strategia integrata – innovazione, marketing, incentivi fiscali e finanziari, formazione 4.0 – sono la crescita aziendale, sia in termini di fatturato che di know-how.
Ore 15:00 Registrazione dei partecipanti – Welcome coffee
Ore 15:30
Saluti istituzionali
Antonio Comitino – Founder Starpur s.r.l.
Rocco Mignano – Presidente Consorzio CO.I.F.IM
Gaetano Gambardella – Vicepresidente Consorzio CO.I.F.IM
Marcello Giorgio – Direttore Consorzio CO.I.F.IM
Pasquale Gaito – Vice Presidente Confindustria Salerno
Giovanni D’Antonio – Presidente ODCEC Nocera Inferiore
Modera e introduce
Chiara Pauciulo – Marketing & Brand Management Studio Pauciulo Strategie “Strategie e strumenti per sviluppare le opportunità di Industry 4.0”
Interventi:
Antonio Caldarese, Antonio D’Amora – Fiscalità di impresa Studio Pauciulo Strategie “Incentivi fiscali per l’innovazione: credito d’imposta formazione 4.0, credito di imposta R&S, ammortamenti maggiorati, patent box, start up e PMI innovative”
Silvia Bernardini – Umanìa srl, Bergamo “Approcci e Processi. Dalla Persona alla Innovazione Vera”
Marco Baione, MariaPaola Cinelli – Jobiz Formazione, Salerno “Formazione Industry 4.0: l’identità innovativa del processo formativo aziendale, il KMS e l’analisi dei costi per la formazione”
Arturo Migliaro – Mercato Imprese Campania, Direzione Territoriale Campania, Bper Banca Spa “Strumenti finanziari a sostegno della crescita delle PMI”
Testimonianze aziendali:
Bioplast s.r.l. – Marco Gambardella
O.M.P.M. s.r.l. Industria Aeronautica – Gabriella Caputo
Ore 19:30 – Chiusura dei lavori
Venerdì 16 marzo
SEMINARIO
Il coinvolgimento delle imprese private nella realizzazione delle opere pubbliche
Il project financing, o finanza di progetto, è una forma di finanziamento tramite la quale le pubbliche amministrazioni possono ricorrere a capitali privati per la realizzazione di progetti e infrastrutture ad uso della collettività.
Il seminario ha l’obiettivo di offrire una panoramica sul Project Financing in ottica giurisprudenziale, economica e tecnica, non fermandosi solo al modello di finanza di progetto ma illustrandone la genesi e tutte le caratteristiche necessarie per ottenere un proficuo coinvolgimento delle imprese private nella realizzazione delle opere pubbliche.
Scopo dell’incontro è creare un momento di riflessione e approfondimento su un tema importante sia per le imprese private sia per la pubblica amministrazione.
Ore 15:00 Registrazione dei partecipanti – Welcome coffee
Ore 15:30 Presentazione
Dott. Gerardo Pauciulo – Titolare Studio Pauciulo Strategie
Saluti istituzionali
Avv. Aniello Cosimato – Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nocera Inferiore
Dott. Giovanni D’Antonio – Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Nocera Inferiore
Avv. Barbara Mauro – Assessore alle Attività produttive, imprese, commercio e artigianato del comune di Cava de’ Tirreni
Avv. Manlio Torquato – Sindaco di Nocera Inferiore
Introduce e modera
Prof. Avv. Vincenzo Giuffrè – Professore Emerito dell’Università Federico II di Napoli
Interventi:
Dott. Luigi Antonio Esposito – Già Presidente di Sezione di Tribunale Amministrativo Regionale “Genesi e caratteristiche del Project Financing”
Dott.ssa Chiara Pauciulo – Founder Pauciulo Strategie “Aspetti economico-finanziari del Project Financing” – Analisi di una Case History
CONCLUDE
Prof. Avv. Andrea Di Lieto – Titolare della Cattedra di Diritto Processuale Amministrativo Università degli Studi di Salerno
Ore 19:00 – Chiusura dei lavori