Venerdì 31 marzo

WORKSHOP

Industria 4.0: rivoluzione digitale e trasformazione delle Pmi

Conoscere, reinterpretare e pianificare sono le chiavi di lettura per la rinascita delle imprese che oggi attraversano la quarta rivoluzione industriale. Un discorso complesso che coinvolge molti attori. Gli imprenditori hanno di fronte una sfida che si focalizza sull’aumento degli investimenti in tecnologia e sull’accelerazione della trasformazione digitale, con  conseguente adeguamento delle strutture organizzative secondo il modello dell’Industria 4.0. Per imboccare la strada di questo cambiamento occorre rivedere processi e organizzazione del lavoro e adeguarli al nuovo mondo di fare e pensare digitale.

Le aziende hanno quindi bisogno di nuove forme di business, d’implementare strategie in grado di sfruttare le opportunità offerte dalla tecnologia e dalla globalizzazione, individuare e coinvolgere risorse competenti e professionali in grado di interpretare la digital transformation, sostenere e “adottare” la nuova generazione di “talenti” in campo tecnologico.

In un contesto di cambiamento continuo, i c.d. temporary manager rappresentano una risorsa indispensabile per la crescita e lo sviluppo dell’impresa, che mai come oggi necessita di organizzazioni flessibili e adattabili per cogliere le nuove opportunità e condurre il cambiamento. Il workshop vuole raccontare – attraverso l’esposizione di strumenti legislativi, fiscali e finanziari – un percorso di sviluppo industriale e d’innovazione imprenditoriale.

In chiusura le testimonianze di imprese che rappresentano le eccellenze dell’industria manifatturiera dell’agro nocerino sarnese tra smart manufacturing e filiera “senza confini”.

Obiettivo dell’evento è stimolare imprese e istituzioni del territorio a fare sistema al fine di realizzare la “fabbrica intelligente” e contribuire alla nascita di un’impresa italiana, già caratterizzata da creatività e forte identità, che sia davvero innovativa e competitiva.

Ore 15:00  Registrazione dei partecipanti – welcome coffee

Ore 15:30  Saluti Istituzionali
Giovanni D’Antonio – Presidente ODCEC Nocera Inferiore
Alessandra Pedone – Presidente del Comitato Femminile Plurale Confindustria Salerno

Modera e introduce
Chiara Pauciulo – Dottore Commercialista, Marketing & Brand Management Pauciulo Strategie S.a.s.
Strategie e strumenti per sviluppare le opportunità del Piano Industria 4.0 tra globalizzazione e digitalizzazione delle imprese

Interventi:
Paola Palmerini – Imprenditice Business Consulting e Presidente ATEMA
Temporary management una garanzia per la realizzazione dei processi d’innovazione e cambiamento
Enrico Di Caprio ‎- Founder Dicapriowebschool
Digital Innovation HUB e Competence Center
Antonio D’Amora – Dottore Commercialista, Fiscalità di impresa Pauciulo Strategie S.a.s.
Incentivi fiscali per l’innovazione: credito di imposta R&S, ammortamenti maggiorati, patent box, start up e PMI innovative
Rosato Briscione – Specialista Finanza Straordinaria MedioCredito Italiano – Gruppo Intesa Sanpaolo
Fondi e strumenti finanziari per investimenti in innovazione e R&S

2 Case history:
F.lli Cuomo Macchine Industriali
M.P.M. srl Machining Operations

Ore 19:00 – Chiusura dei lavori