Venerdì 11 marzo 2016
WORKSHOP
Governance aziendale e gestione del rischio: Modelli organizzativi e Controllo di Gestione
I fattori per cavalcare l’innovazione ed essere competitivi sul mercato partono dall’interno dell’azienda, dal suo governo, dalla sua organizzazione.
La Corporate Governance si configura come un’attività complessa, che si risolve in parallelo con il modificarsi del contesto interno ed esterno di riferimento.
Molteplici sono le responsabilità di un’impresa, verso i propri dipendenti, verso i clienti, verso gli enti governativi, verso la società e l’ambiente.
L’ordinamento italiano con il Decreto Legislativo 231/2001 ha introdotto un regime di responsabilità amministrativa a carico delle società a carico delle società per le condotte penalmente rilevanti commesse dalle persone fisiche alla stessa legate.
Il modello 231 o Modello Organizzativo, oltre ad essere uno strumento per prevenire ed escludere la responsabilità dell’impresa, rappresenta un valido consiglio che il legislatore rivolge a tutte le realtà imprenditoriali intenzionate a migliorarsi.
Infatti la sua ideazione, applicazione ed efficace attuazione rappresenta la prova della sussistenza di un’adeguata organizzazione aziendale.
A questo proposito le imprese possono trarre beneficio dall’affiancamento di Risorse Umane esperte a giovani collaboratori competenti e coinvolti, per aprire l’impresa a nuova linfa vitale e per innescare circoli virtuosi.
E’ inoltre importante, per qualsiasi tipologia di azienda – industriale, commerciale, di servizi, agricola, no profit – dedicare energie e risorse al processo di Pianificazione Strategica, all’implementazione di un efficace sistema di Controllo di Gestione e di un modello di Corporate Governance Responsability teso a far emergere la creazione di valore nelle sue tre dimensioni: economico-competitiva, sociale e ambientale.
Conoscere approfonditamente le fonti di redditività attraverso informazioni articolate, misurando correttamente le performance in termini di redditività/rischio, fornisce una traiettoria sicura per prendere decisioni, misurarne gli effetti, delegare le responsabilità.
In tal senso le politiche di Credit Management permettono una corretta gestione del credito commerciale e un’attenta valutazione del rischio bancario.
Le imprese hanno così l’opportunità di adeguare i sistemi di controllo della gestione e garantire coerenza tra le scelte di governo, i componenti organizzativi e i risultati effettivamente conseguiti.
Scopo del Workshop è offrire una prospettiva concreta per implementare una strategia integrata e sviluppata secondo una visione multidisciplinare, diretta a coniugare equamente aspetti legali, economici, sociali e ambientali.
Ore 15:30 – Registrazione dei partecipanti – Welcome coffee
Ore 16:00 – Tavola rotonda
Modera e introduce
Avv. Gerardo Cozzolino – Studio legale Cozzolino-D’Agosto-Ristaino-Starace
Introduzione ai temi del Workshop e diffusione del Modello Organizzativo 231
Saluti istituzionali
Gerardo Gambardella – Presidente Piccola Industria – Confindustria Salerno
Dott. Rosario DAngelo – Presidente ODCEC di Nocera Inferiore
Avv. Aniello Cosimato – Presidente COA di Nocera Inferiore
Intervengono
Prof. Avv. Carlo di Nanni – Ordinario di Diritto Commerciale – Università Federico II, Napoli
La Responsabilità da Controllo delle Società e degli Enti, fra Codice Civile (art.2497 c.c.) e Legislazione Speciale (d.Igs. 231/2001)
Dott. Giuseppe Cacciapuoti – Sostituto procuratore della repubblica – Tribunale di Nocera Inferiore
La Responsabilità Amministrativa degli Enti: profili problematici ed area di intervento del P.M.
Avv. Maria Rosaria Ristaino e Avv. Giorgia D’Agosto – Studio Legale Cozzolino-D’Agosto-Ristaino-Starace
L’organismo di Vigilanza del Modello Organizzativo 231: poteri e responsabilità
Dott.ssa Chiara Pauciulo – Dottore Commercialista, Marketing & Brand Management Pauciulo Strategie S.a.s.
Pianificazione Strategica, Controllo di Gestione e Responsabilità Sociale dell’impresa
Dott. Maurizio Nappi – Dottore Commercialista e Revisore dei Conti – Pauciulo Strategie S.a.s.
Credit Management e Anatocismo Bancario
Dott. Pasquale D’acunzi – F-lli D’Acunzi S.r.l.
Le giovani risorse come opportunità di crescita ed innovazione per le imprese
Dott. Gennaro Bottone – Controller – Plastica Gambardella S.r.l.
Il controllo di Gestione di una impresa industriale
Ing. Marilena Mauri – Controller – Vicidomini Aniello S.r.l.
Il Controllo di Gestione in un’impresa commerciale
Ore 19:30 – Chiusura dei lavori