Venerdì 6 giugno 2014

WORKSHOP

Dal mercato locale al business globale

Partire dal territorio, dalle risorse e competenze interne per creare una strategia vincente all’estero.

I lavori avranno inizio con l’analisi degli obiettivi delle aziende, per poi disegnare possibili percorsi di internazionalizzazione.

La disponibilità di informazioni e la capacità di elaborarle sono una precondizione essenziale per il buon esito di questo processo.

Durante il Workshop si analizzeranno le azioni utili per l’ingresso in nuovi mercati attraverso la valutazione del progetto di investimento, degli aspetti organizzativi e contrattuali.

Per favorire la crescita delle imprese sul mercato globale, e in particolare sui mercati emergenti, verranno illustrati alcuni strumenti agevolati e finanziari a sostegno dell’export.

Il commercio estero permette di incrementare il volume delle vendite dell’impresa, ma la complessità e la diversità dell’ambiente richiedono un’approfondita conoscenza delle principali forme di internazionalizzazione.

Il filo conduttore dell’incontro e l’ottica glocal: è necessario guardare lontano ma con un occhio sempre rivolto alle problematiche e alle opportunità offerte dalla localizzazione geografica, perchè è proprio dal radicamento territoriale che deriva la riconoscibilità di un brand, la sua forza e originalità.

Ore 15:00 – Registrazione dei partecipanti – Welcome coffee

Ore 15:30 – Tavola rotonda

Modera e introduce:
Chiara Pauculo – Marketing & Brand Management Pauciulo Strategie
Strategie di internazionalizzazione

Saluti istituzionali
Rosario D’Angelo – Dottore Commercialista, Presidente ODCEC di Nocera Inferiore
Aniello Cosimato – Avvocato, Presidente del consiglio dell’Ordine degli avvocati di Nocera Inferiore
Anna De Nicola – Avvocato, Responsabile Scuola di Formazione Forense “Fiorentina de Nicola”
Gerardo Pauciulo – Dottore commercialista e revisore dei conti

Intervengono:
Fabrizio Fezza – Prof.Avv. Diritto Commerciale – Università degli studi di Salerno
I profili organizzativi e gli strumenti operativi per l’internazionalizzazione delle PMI

Mauro Cascone – Mazars – Roma
L’istituto della revisione contabile per gli Stakeholders

Rosario Carbone – MAnager Artigiancassa Gruppo Paribas – Napoli
L’internazionalizzazione in un contesto di contrazione della domanda interna

Alfonso Acanfora – Consulente del lavoro
Le caratteristiche e le agevolazioni delle diverse tipologie contrattuali

Susy Gambardella – Executive Manager Bioplast Srl
L’internazionalizzazione come leva di sviluppo: il caso Bioplast

Ore 19:30 – Chiusura dei lavori