Venerdì 30 novembre 2012

WORKSHOP

Riorganizzazione aziendale: ri-partenza per lo sviluppo

Le imprese si trovano di fronte al dilemma: stabilità o rinnovamento?

Chiaramente un’organizzazione stabile infonde sicurezza, tuttavia è il cambiamento – e non la stabilità – l’attuale ordine delle cose in un contesto di incertezza.

Per poter essere competitiva, un azienda deve capire quando è il momento del cambiamento e qual è la strategia migliore per attuarlo.

Rimandare ristrutturazioni, sia fisiche sia organizzative, quando i segnali di crisi sono deboli, significa ritardare il reale sviluppo.

E’ necessario quindi accostare il cambiamento alla stabilità, l’innovazione all’efficienza.

Durante il workshop si approfondiranno nuovi approcci competitivi sia nell’ambito dell’organizzazione societaria che dell’assetto aziendale.

Per favorire la riorganizzazione le operazioni straordinarie sono un’importante opzione strategica: le scelte in merito a trasformazioni, acquisizioni, fusioni o scissioni possono garantire maggiore flessibilità, ingresso in nuovi mercati e spinta verso l’innovazione.

Ma il primo passo per il rinnovamento è l’abbattimento delle barriere interne: ci si trova di fronte a scelte difficili, nella maggior parte dei casi non condivise dalle risorse umane coinvolte.

Altri strumenti a disposizione delle PMI provengono dagli istituti di credito, che dispongono di prodotti e servizi per affiancare le aziende nelle scelte di ristrutturazione, internazionalizzazione, nelle politiche commerciali e di innovazione.

Infine l’impiego di tecniche all’avanguardia nell’architettura sostenibile, unito ad una corretta progettazione degli spazi lavorativi, contribuisce a rendere più efficaci i processi produttivi, riducendo i consumi energetici e migliorando le performance lavorative.

Scopo del Workshop è offrire una prospettiva concreta per ottimizzare le attività di impresa, valorizzare il personale interno, pianificare i costi e gli investimenti, fornendo input per implementare una strategia integrata, capace di trasformare la cultura aziendale e le regole del mercato.

Ore 15:30 – registrazione dei partecipanti – Welcome Coffee

Ore 15:45 – Tavola rotonda

Modera e introduce:
Chiara Pauciulo – Marketing & Brand Management Pauciulo Strategie

Indirizzo di saluto:
Gennaro Lodato – Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Salerno

Intervengono:
Giuseppe Iervolino – Notaio in Nocera Inferiore
Operazioni straordinarie e ristrutturazioni societarie

Eugenio Pauciulo – Restructuring Specialist Unicredit Group – Roma
Risanamento delle imprese e ristrutturazione del debito: il ruolo del sistema bancario

Francesco Emanuele Contaldo – Architetto studio Contaldo – Nocera Inferiore
Progettazione architettonica e Design Sostenibile

Gerardo Gagliardi – Manager KPMG Advisory S.p.a. – Roma
Case History: la riorganizzazione aziendale come leva strategica per cogliere le opportunità offerte dal mercato

Ore 18:30 – Chiusura lavori – aperitivo con buffet