Venerdì 21 maggio 2010
WORKSHOP
La Governance del cambiamento: marketing, innovazione, passaggio generazionale
La continuità d’impresa rappresenta un elemento strutturale per l’evoluzione ed il rafforzamento dell’azienda.
E’ fondamentale avere una strategia aziendale che preveda una pianificazione attenta del passaggio di testimone, attraverso la compresenza delle generazioni alla guida delle aziende, per un periodo di tempo sufficiente alla trasmissione ed al consolidamento dell’interno.
In un contesto di crisi – come quello dell’intero sistema-paese sta attraversando – il raffronto senior-giovane, la formazione ed il mantenimento della leadership, il rafforzamento del legame tra impresa e territorio, l’apertura al management esterno e la responsabilità sociale, che investe le aziende coinvolte nel passaggio generazionale, assumono una rilevanza strategica maggiore che in passato.
Nel corso del convegno verranno analizzate le opportunità di mercato conseguenti ad una variazione degli assetti ambientali, e i vantaggi offerti dallo sfruttamento delle risorse e delle competenze aziendali nelle strategie di innovazione.
Tuttavia l’innovazione tecnologica, di per sè, non è sufficiente a creare un’opportunità di sviluppo, se non è supportata dalla capacità “creativa” dell’impresa nel ridefinire il proprio mercato di riferimento e nello sfruttare a pieno il potenziale competitivo.
Pertanto le strategie di internazionalizzazione rappresentano un’importante opportunità di crescita per le aziende: il mercato globale privilegia le aziende capaci di garantire elevati livelli di eccellenza.
L’innovazione è quindi di fondamentale importanza, così come la gestione dei flussi di comunicazione tra le diverse aree aziendali e la condivisione delle strategie di sviluppo futuro.
L’evento desidera stimolare un dibattito – il più possibile critico, multidisciplinare e realistico – sul ruolo giocato dal cambiamento e e sul potenziale competitivo che il confronto culturale padre-figlio può generare per le imprese interessate a tale processo.
Ore 15:00 – Registrazione dei partecipanti
Ore 15:15 – Apertura dei lavori – Introduzione ai temi del Workshop
Visione imprenditoriale e sviluppo dei nuovi mercati: competenze distintive, innovazione, diversificazione, brand management
Intervengono:
Avv. Claudio Giordano – Partner dello studio legale e tributario CBA – Sede di Padova
Organizzazione e Internazionalizzazione: Joint Venture, Franchising, Industrial Property
Prof. Vincenzo De Leo – Psicoanalista – Direttore di Centro di Costo Azienda Sanitaria Salerno
La Leadership nei processi di cambiamento: motivazione, valorizzazione delle risorse umane, role-playing, dinamiche di gruppo
Avv. Nicola Canessa – Partner dello studio Legale e ributario CBA – Sede di Milano
Avv. Vincenzo Bancone – Associato dello studio Legale e Tributario CBA – Sede di Roma
Family Governance e continuità di impresa. Usufrutto di partecipazioni, family Buy out, patti di famiglia, trusts interni, aspetti civilistici e fiscali
Ore 17:45 Coffee Break
Tavola rotonda: Knowledge management e ricambio generazionale: creazione di valore, innovazione, competitività e responsabilità sociale
Modera: Dott. Gerardo Pauciulo
Intervengono:
Prof. Vincenzo De Leo – Psicoanalista – Direttore di Centro di Costo Azienda Sanitaria Salerno
Prof. Ing. Francesco Gagliardi – Facoltà di Ingegneria – Università degli studi di Napoli Federico II
Avv. Claudio Giordano – Partner dello studio legale e tributario CBA – Sede di Padova
Direttore Claudio Gubitosi – Founder & Managing director Giffoni Experience
Dott. Vincenzo La Mura – Direttore filiale impresa Banco di Napoli
Ore 19:00 Chiusura lavori – Aperitivo con buffet